Fiuminarso nasce ufficialmente nel luglio 2020 presso il Castello dell’Arso (XI sec d.C.), edificio storico situato nel Comune di Mandatoriccio (CS).
Fiuminarso è un comitato di ragazzi under 35 che combatte contro l’abbandono delle terre d’origine, le politiche avverse all’inclusione e la disillusione di non poter condividere, creare ed imparare nei diversi sud disseminati in Italia.

Il comitato ha organizzato, dal 5 al 9 agosto 2020, l’evento RitrovArsi, attraverso cui ha dato avvio alla riqualificazione e rigenerazione del Castello dell’Arso. L’immobile è divenuto la sede temporanea di attività culturali e sociali che hanno attratto centinaia di turisti, artisti e professionisti creativi desiderosi di offrire il proprio contribuito alla valorizzazione del territorio.

Nello specifico, l’evento è stato animato da percorsi di formazione teatrale, artistica, cinematografica e di danza e da momenti di confronto e dibattito.

Per Fiuminarso la sperimentazione comunitaria e la progettazione partecipata sono le chiavi di volta di una lettura corretta delle esigenze del territorio in vista di una nuova e prospera rigenerazione sociale e culturale calabrese.