Nelle filosofie orientali il simbolo del tao, altrimenti detto anche dello “yin e yang”, rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, che si realizza con un movimento che oscilla tra due estremi: ogni volta che uno dei due viene raggiunto, una forza spinge in direzione contraria e così via.
Lasciarsi andare
per ritrovarsi
Un tocco attento e aperto
che regala calma alla mente e armonia al cuore
Lo Shiatsu è una disciplina orientale, basata sulla medicina tradizionale cinese e sulla funzione del "Ki", l'energia vitale che scorre nei "meridiani", i canali che attraversano il nostro corpo, regolandone tutte le funzioni vitali.
E' una tecnica di trattamento manuale che stimola e riequilibra l'energia del corpo tramite l'uso della digitopressione sui meridiani, per preservare e riequilibrare il flusso di energia attraverso l'organismo.
Come si svolge un trattamento Shiatsu?
La “location” è tutt’altro che indifferente: affinché il trattamento Shiatsu sia realmente efficace e positivo, deve essere svolto in un ambiente tranquillo e rilassante, con l’aiuto di un sottofondo musicale. La persona è distesa su un morbido materasso/futon poggiato a terra, così come vuole l’antica tradizione giapponese di origine, e rimane vestita. L’operatore tratta tutte le parti del corpo seguendo i “meridiani” che più necessitano di “aiuto” e andando così man mano a trattare tutte le zone “bisognose”. Il trattamento comprende delle pressioni dolci e profonde con i pollici, i palmi delle mani, gli avambracci, i gomiti e le ginocchia. Queste pressioni hanno l’obiettivo di produrre stimoli profondi nell’organismo. Questo genera energia e consapevolezza e porta la persona a recuperare a pieno le proprie risorse vitali nella loro più personale ed intima espressione.
Ogni trattamento completo persone, bambini, ragazzi e anziani dura in media 45 minuti; mezzo trattamento supina, prona e laterale, dura 30 minuti; invece cervicale ed emicrania, dura 20 minuti.
ENERGIA
EQUILIBRIO
ARMONIA
Rilassati e lascia che i nostri professionisti si prendano cura di te
passione, studio e tanta esperienza
“Il desiderio profondo di usare l’energia per aiutare le persone e la curiosità verso i metodi di guarigione alternativi, uniti all’impegno, allo studio e alla pratica, mi hanno portata ad imparare a sentire e sostenere le persone con cuore aperto e senza pregiudizio”
LO SHIATSU: I RICEVENTI
Chi può ricevere lo Shiatsu?
Lo Shiatsu è adatto a tutte le persone senza limiti di età o di salute. Anche durante la gravidanza e dopo il parto lo Shiatsu ha effetti di benessere e supporto. Portando grande giovamento per l’equilibrio fisico ed energetico personale, ogni individuo è adatto a ricevere un trattamento Shiatsu traendone grande beneficio in forza della presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie emozioni e riuscendo a raggiungere la massima armonia tra corpo, mente e cuore.
Lo Shiatsu
SHIATSU: LE ORIGINI
Le origini dello Shiatsu arrivano da lontano, dalle culture orientali del 3000 a.c.
Culture ricche di Arti per la Salute, di cure per il benessere e per il raggiungimento dell’armonia con l’Universo attraverso la relazione tra uomo e natura. La sua storia non si ferma lì, ma è fatta di “viaggi” e cambiamenti fino ad arrivare in Giappone intorno agli inizi del Novecento, periodo in cui comparvero le prime pratiche manipolatorie effettuate dai monaci buddisti. Da qui, l’origine ufficiale del termine Shiatsu, che deriva proprio dal giapponese ” premere con le dita”. Il Giappone segna una tappa fondamentale: proprio da lì lo Shiatsu subì un ulteriore sviluppo che diede inizio alla sua diffusione in tutto il Mondo.
SHIATSU: IL METODO
Ma che cosa si intende quando si parla di Shiatsu?
Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che stimola e riequilibra l’energia del corpo tramite l’uso di pressioni manuali sui canali energetici, chiamati “meridiani”, e su aree riflesse del corpo per preservare e riequilibrare il flusso di energia che attraversa l’organismo. Lo Shiatsu comprende anche tecniche di stiramento e aggiustamenti strutturali per facilitare il flusso energetico. L’obiettivo è quello di portare ad un ristabilimento delle condizioni di salute, che siano compromesse da problemi di tipo somatico (ansia, depressione,…), disordini della funzionalità organica (emicranie, gastriti,…) o disturbi all’apparato scheletrico (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie,…). Lo Shiatsu quindi non provoca mai effetti collaterali, in quanto mira al benessere e all’equilibrio.
SHIATSU: IL TRATTAMENTO
Come si svolge un trattamento Shiatsu?
La “location” è tutt’altro che indifferente: affinché il trattamento Shiatsu sia realmente efficace e positivo, deve essere svolto in un ambiente tranquillo e rilassante, con l’aiuto di un sottofondo musicale. La persona è distesa su un morbido materasso poggiato a terra, così come vuole l’antica tradizione giapponese di origine, e rimane vestita. L’operatore tratta tutte le parti del corpo seguendo i “meridiani” che più necessitano di “aiuto” e andando così man mano a trattare tutte le zone “bisognose”. Il trattamento comprende delle pressioni dolci e profonde con i pollici, i palmi delle mani, gli avambracci, i gomiti e le ginocchia. Queste pressioni hanno l’obiettivo di produrre stimoli profondi nell’organismo. Questo genera energia e consapevolezza e porta la persona a recuperare a pieno le proprie risorse vitali nella loro più personale ed intima espressione.
Ogni trattamento dura in media 45/60 minuti.
SHIATSU: I BENEFICI
Il Trattamento Shiatsu aiuta a rilassare il sistema nervoso, rinforza e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario, ripristina l’equilibrio energetico del corpo regalando una grande sensazione di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito.
Il trattamento Shiatsu aiuta a: • rilassare il sistema nervoso e diminuire lo stress e la tensione • stimolare il sistema ormonale ed immunitario • riequilibrare la situazione emotiva e psicologica • regolarizzare il metabolismo • aumentare la libido • mitigare l’entità dei disturbi mestruali • favorire la gravidanza • calmare il mal di schiena, di collo, di spalla e degli arti • potenziare le capacità motorie • alleviare le conseguenze di traumi di varia natura • contrastare emicranie e cefalee • migliorare il portamento e la postura • aumentare la conoscenza ed il controllo del proprio corpo • ripristinare l’equilibrio energetico del corpo
Lo Shiatsu offre sostegno e accompagnamento durante processi di cambiamento, crescita e adattamento della vita, favorendo la comprensione delle situazioni nelle dinamiche consce ed inconsce.
SHIATSU: LE CURIOSITA’
Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva: non è una medicina non convenzionale o un massaggio terapeutico, estetico o sportivo. Lo Shiatsu è processo di “autoguarigione”: valorizzando le risorse naturali della persona, porta ad un miglioramento della propria vitalità e ad una migliore qualità di vita.
Il Trattamento
Cos’è e come funziona un trattamento Shiatsu?
Lo Shiatsu (in giapponese “pressione col dito”) è una disciplina basata sulla medicina tradizionale cinese e sulla funzione del “Ki”, l’energia vitale che scorre nei “meridiani”, i canali che attraversano il nostro corpo, regolandone tutte le funzioni vitali.
Il trattamento Shiatsu viene effettuato a terra, su un morbido e apposito materasso che prende il nome di “Futon”, così come vuole l’antica tradizione giapponese.
Il ricevente rimane vestito con abiti comodi, preferibilmente con tessuti naturali.
Si inizia con un breve colloquio e poi, con sottofondo di musica rilassante, si procede con il trattamento.
L’operatore tratta tutte le parti del corpo seguendo i “percorsi energetici” che più necessitano di “aiuto” e andando così man mano a toccare tutte le zone “bisognose”.
Il trattamento prevede digitopressioni usando i pollici, ma anche i palmi delle mani, gli avambracci, i gomiti e le ginocchia. Queste pressioni hanno l’obiettivo di produrre stimoli profondi, soprattutto nelle zone che maggiormente li necessitano. Questo genera energia e consapevolezza e porta la persona a recuperare a pieno le proprie risorse vitali nella loro più personale ed intima espressione.
Durante il trattamento, allo scopo di liberare il flusso energetico, si utilizzano anche manovre di allungamento (stretching).
Lo Shiatsu offre sostegno e accompagnamento durante processi di cambiamento, crescita e adattamento della vita, favorendo la comprensione delle situazioni nelle dinamiche consce ed inconsce.
Una seduta di Trattamento Shiatsu dura in media 45/60 minuti.
Di quanti Trattamenti si ha bisogno?
Non è possibile stabilire a priori di quanti trattamenti Shiatsu avrà bisogno il Ricevente.
E’ possibile avere benefici già con le prime sedute o necessitare di una serie di trattamenti.
Il trattamento Shiatsu comprende il colloquio conoscitivo, il trattamento Shiatsu e il colloquio finale.
E’ possibile beneficiare di uno sconto qualora si decidesse di scegliere un percorso di più Trattamenti e sedute.
ALLINEAMENTO ENERGETICO A DISTANZA
Come si svolge un trattamento a distanza?
Avremo una breve conversazione per stabilire la necessità o l’obiettivo su cui si desidera lavorare. Poi per circa 20/30 minuti ti rilassi; puoi sdraiarti o sederti comodamente (senza incrociare braccia e gambe). Durante questo momento provvedo a un tipo di ‘lettura energetica’, osservando e poi lavorando sui sistemi dei meridiani (Medicina Tradizionale Cinese), sui chakra (Ayurveda) e su altri sottili aspetti del tuo essere con lo scopo di aiutare e sostenere l’utilizzo più efficace della tua energia.
Mentre in un trattamento Shiatsu ‘tradizionale’ uso la digitopressione sul corpo fisico lavorando sui canali energetici (meridiani) per stimolare e riequilibrare l’energia – in un trattamento energetico a distanza si allarga l’orizzonte e ricerco il modo efficace per contattare la rete di informazioni molto ben organizzata a cui è possibile accedere.
Spesso la persona avverte una sensazione di profondo rilassamento, ma allo stesso momento si sente anche rivitalizzata e soprattutto allineata e radicata con il suo essere profondo.
Alla fine c’è un breve riscontro su cosa ho lavorato e cosa ho percepito energeticamente. Posso dare dei consigli e/o brevi semplici esercizi che aiutano a continuare il lavoro su vari argomenti che sono affiorati durante il trattamento a anche a mantenere l’energia equilibrata e a conservare una sensazione di radicamento.
Questo scambio alla fine è anche molto utile per aiutarti a conoscerti meglio anche sul livello energetico.
Incorporando alcuni concetti dalla fisica quantistica che dimostrano come il nostro corpo fisico agisce come un campo di contrazione ed espansione di vibrazione energetica, possiamo fare un passo avanti e aprirci all’intero spettro di energia disponibile in natura.
Noi siamo Energia.
Grazie alle mie esperienze con lo Shiatsu , offro anche trattamenti a distanza di Allineamento Energetico.
I miei maestri Renato Zaffina, Paola Crema e Umberto Crema, mi hanno aperto un mondo affascinante dove ho imparato e approfondito una particolare tecnica nell’utilizzare la mia intuizione per ‘toccare’ l’energia di un ricevente anche a distanza.
E’ sempre un tocco profondo….
Durante il primo incontro con il ricevente per un trattamento di Shiatsu, spiego sempre che noi siamo fatti di energia, tutti noi, tutte le cose e l’aria intorno a noi è tutto energia. Quindi, tutto è connesso e noi siamo connessi con tutto.
L’energia non è tridimensionale, quindi non è soggetta ai vincoli del tempo e dello spazio. Il modo per contattare l’energia è tramite l’intuizione: una rete di informazioni molto ben organizzata a cui è possibile accedere da qualsiasi luogo, da chiunque, in qualsiasi momento. Sempre con l’intento di preservare, riequilibrare e allineare il flusso di energia.
Un trattamento a distanza diventa utile quando una persona, non può spostarsi da casa; ma sente il bisogno di un sostegno e di un lavoro energetico su di se. Un riequilibrio energetico e un radicamento possono aiutare ad affrontare un momento difficile.
Mappa dei meridiani e trattamenti Shiatsu
Utilizziamo i cookie sul nostro sito per offrirti la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi personalizzare da "Impostazioni cookie" le tue preferenze di navigazione.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.