Al momento stai visualizzando Meridiani Sonori

Meridiani Sonori

Un meridiano, quello che ha legato la storia di Fiuminarso e ArteSettima a quella di Exalge; progetti nati ai poli opposti d’Italia, con un obiettivo comune: essere ingranaggi capaci di dar vita a valori comunitari e possibilità creative. Il 4 e il 5 dicembre 2021, presso ExAlge, a Milano, Meridiani Sonori ha raccontato i tre progetti attraverso sperimentazioni acustiche e performative. Sono state proposte attività che avevano al loro centro il sonoro, declinato in forme diverse: voci, melodie, distorsioni, canti, risa, sfrigolii, silenzi.

Sulla scia del lavoro di ricerca svolto nell’estate 2021 nel borgo di Cropalati, Fiuminarso ha deciso di far arrivare le voci, i suoni e il silenzio della comunità cropalatese nella frenesia della CityLife milanese, provando a restituire la traccia di una storia di resilienza al cambiamento nell’effimero del paesaggio cosmopolita milanese.

Di seguito un estratto de “La Città Sonora”, rivisitata per l’occasione traendo ispirazione dal paesaggio sonoro milanese

Carmen Zangaro
Author: Carmen Zangaro