Lo storytelling è una forma di comunicazione che si utilizza per la narrazione di storie, memoria, conoscenze. Ecco perché viene definito “arte di raccontare”.
Si utilizza nel mondo web per raccontare un prodotto o un servizio, facendo leva sull’emotività con l’intento è quello di raggiungere il cliente o il potenziale tale.
Ecco allora che attorno al prodotto/servizio da promuovere viene costruita una storia pensata, per attirare l’attenzione del cliente.
È un metodo di comunicazione efficace, poiché basandosi su un’abitudine dell’essere umano, tramandare racconti, lo storytelling comunica il messaggio in modo comprensibile, comunicabile e memorizzabile e servendosi dei sensi e delle emozioni, crea nella mente del lettore e/o ascoltatore una concezione del prodotto e dell’azienda legandola ai valori identitari.
Per attirare l’attenzione del pubblico e veicolare il messaggio persuadendo l’utente fino a compiere una specifica azione, lo storytelling si basa su una struttura narrativa di alcuni elementi:
- Uso della prima persona
- Contenuti coinvolgenti
- Evocazione delle emozioni
- Economia della narrazione
- Uso della voce dalla profondità narrativa (qualora si tratti di video)
Tutti elementi che confluiscono nelle 3 variabili di questa arte narrativa:
- Identità: il messaggio assume un punto di vista identificabile
- Valore: riuscire a trasmettere la verità del proprio messaggio dando l’impressione di essere affidabili e concreti
- Relazione: è fondamentale conoscere il target di riferimento avendone studiato esigenze e bisogni, così da instaurare una relazione con l’utente che ne potrebbe diventare cliente.
