Al momento stai visualizzando Le migliori strategie  per un corretto posizionamento sul web

Le migliori strategie per un corretto posizionamento sul web

SEO | Quando, come e perché si ottimizza un sito per ottenere posizioni di rilievo sui motori di ricerca

L’acronimo SEO (search engine optimization) racchiude tutte le attività che contribuiscono a far sì che un sito web ottenga una posizione elevata nei risultati dei motori di ricerca. Una buona strategia SEO aiuta a catapultare un sito web in cima ai risultati dei motori di ricerca e può contribuire in maniera concreta ad aumentare la visibilità e diffondere il marchio di un’azienda.

Cos’è la SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, in breve SEO, è una sotto area del marketing online che si propone l’obiettivo di migliorare il posizionamento online, ovvero la visibilità delle pagine web sui motori di ricerca. La SEO è divisa a sua volta in due sotto-discipline: ottimizzazione OnPage e OffPage. Sofisticati algoritmi consentono ai motori di ricerca di oggi di rispondere alle richieste degli utenti fornendo risultati molto accurati; informazioni preziose, selezionate tra enormi quantitativi di dati, che vengono retrocesse istantaneamente a chi si rivolge a GoogleBingYahoo o ai più recenti EcosiaDuckDuckGo puntando ad una sempre maggior pertinenza affidabilità. La visualizzazione dei risultati della ricerca, chiamata anche SERP, dipende da una serie di fattori in continua evoluzione.

Risulta evidente quanto sia importante per un’azienda, a prescindere dalla sua tipologia e dalla sua dimensione, inserire una buona strategia SEO come componente fondamentale della propria attività di marketing online.

Solo includendo la SEO in una visione olistica del marketing online, un’azienda può puntare ad un concreto aumento del traffico sul proprio sito web, ad una visibilità organica sui motori di ricerca, a un miglioramento dell’esperienza dell’utente e ad un rafforzamento del proprio brand.

Per questa ragione è necessario che l’ottimizzazione SEO della propria attività online non sia semplicemente una manovra da applicare una tantum, ma che venga sviluppata in maniera continuativa, con soluzioni che sappiano adattarsi alle tendenze e allo sviluppo delle logiche alla base degli algoritmi.

 

Valeria Nigro
Author: Valeria Nigro