Al momento stai visualizzando FLIP THE BOOK: da progetto editoriale a realtà per le Scuole Secondarie I grado

FLIP THE BOOK: da progetto editoriale a realtà per le Scuole Secondarie I grado

Flip the Book, è un progetto editoriale a cui ho preso parte grazie alla possibilità di partecipare ad un tirocinio interno al Corso di “Tecnico della Programmazione e dello sviluppo di Siti Internet e pagine web“, promosso dai Prof. Biagio Greco e Giuseppe Zangaro, rispettivamente Founder e Co-founder del progetto. Il team è ben assortito e composto da giovani ragazzi con la passione per il web. Il mio ruolo, insieme ad altre due brillanti risorse del team, Carmen Zangaro e Domenica Rizzuti, è quello di Creare contenuti, il che significa ideare e strutturare un progetto comunicativo che trasformi le idee in contenuti in grado di trasmettere il valore del progetto, del servizio che si produce e far capire il valore aggiunto che si vuole apportare, e soprattutto riuscire a creare un alto grado di coinvolgimento del target di riferimento.

Flip the Book è un percorso didattico-formativo, concepito per le Scuole secondarie di Primo grado che mira a stravolgere le tradizionali lezioni frontali e la classica assegnazione dei compiti a casa, ma anche il ruolo del docente che diventa “mentore” di alunni ATTIVI e PROTAGONISTI.

Uno strumento che si compone di due volumi, uno per il Bienno e un volume per il Terzo anno, ricchi di attività, laboratori, mobile learning, che aiuteranno gli alunni alla costruzione del loro percorso scolastico e realizzativo.

I docenti saranno in grado di guidarli verso la formazione del carattere, nella scoperta delle emozioni, negli aspetti più introspettivi e gli alunni al contempo saranno consapevolì e in grado di Orientarsi verso il loro futuro.

Martina Capalbo
Author: Martina Capalbo