Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva: non è una medicina non convenzionale o un massaggio terapeutico, estetico o sportivo. Lo Shiatsu è processo di “autoguarigione”: valorizzando le risorse naturali della […]
Leggi di piùLasciarsi andare per ritrovarsi
Nelle filosofie orientali il simbolo del tao, altrimenti detto anche dello “yin e yang”, rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, che si realizza con un movimento che oscilla tra due estremi: ogni volta che uno dei due viene raggiunto, una forza spinge in direzione contraria e così via.
Angela Brunetti
E' una tecnica di trattamento manuale che stimola e riequilibra l'energia del corpo tramite l'uso della digitopressione sui meridiani, per preservare e riequilibrare il flusso di energia attraverso l'organismo.
Passione, studio e tanta esperienza
Riduzione dello stress
Il massaggio Shiatsu dona una sensazione di benessere generale, favorisce il rilassamento del sistema nervoso, contrasta l’insonnia e aiuta inoltre a combattere lo stress.
Potenzia la circolazione energetica
Lo Shiatsu lavora sui meridiani lungo i quali scorre l’energia. Una seduta non segue mai uno schema preciso perché le mani dell’operatore si muovono a seconda di quello che sente e di ciò che il corpo gli comunica. Dopo alcuni trattamenti ti sentirai meno stanco e affaticato nella vita di tutti i giorni, e più ricco di energia.
Contribuisce alla formazione di un pensiero positivo
Le sedute Shiatsu hanno effetti positivi sull’ansia e riducono i sintomi della depressione: le pressioni dell’operatore stimolano il sistema ormonale e immunitario e la produzione di endorfine, le “sostanze del buon umore”.
Calma o contrasta il dolore
Lo Shiatsu è complementare alla medicina tradizionale occidentale e può trattare, in sinergia con essa: mal di testa, dolori a collo e spalle, mal di schiena, problemi respiratori, disturbi digestivi e intestinali, problemi circolatori, dolori reumatici e artritici, sciatica, condizioni conseguenti a distorsioni e lesioni.
Incide positivamente sulla postura
I trattamenti Shiatsu aumentano la conoscenza e il controllo del corpo, migliorano il portamento e la postura correggendo i vizi dell’apparato scheletrico; riequilibrano e distendono gradualmente la schiena, rilassano il bacino.
Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva: non è una medicina non convenzionale o un massaggio terapeutico, estetico o sportivo. Lo Shiatsu è processo di “autoguarigione”: valorizzando le risorse naturali della […]
Leggi di piùLe origini dello Shiatsu arrivano da lontano, dalle culture orientali del 3000 a.c. Culture ricche di Arti per la Salute, di cure per il benessere e per il raggiungimento dell’armonia con […]
Leggi di piùLo Shiatsu è adatto a tutte le persone senza limiti di età o di salute. Anche durante la gravidanza e dopo il parto lo Shiatsu ha effetti di benessere e […]
Leggi di piùLo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale che stimola e riequilibra l’energia del corpo tramite l’uso di pressioni manuali sui canali energetici, chiamati “meridiani”, e su aree riflesse del corpo per preservare e riequilibrare il flusso di energia che attraversa l’organismo.
Lo Shiatsu comprende anche tecniche di stiramento e aggiustamenti strutturali per facilitare il flusso energetico. L’obiettivo è quello di portare ad un ristabilimento delle condizioni di salute, che siano compromesse da problemi di tipo somatico (ansia, depressione,…), disordini della funzionalità organica (emicranie, gastriti,…) o disturbi all’apparato scheletrico (cervicalgie, dorsalgie, lombalgie,…).
Lo Shiatsu quindi non provoca mai effetti collaterali, in quanto mira al benessere e all’equilibrio.
I contenuti di questo sito sono puramente dimostrativi e realizzati a scopo didattico dalla studentessa Angela Brunetti
del Corso “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web“ • Edizione 7