Al momento stai visualizzando È il momento di tirare le somme

È il momento di tirare le somme

Frequentare il Corso di “Tecnico della Programmazione e dello sviluppo di Siti Internet e pagine web“, promosso dalla Regione Calabria -Dipartimento Politiche del Lavoro, è stato per me il primo passo verso l’acquisizione di competenze per lavorare per e con il Web. Sono da sempre affascinata dalla tecnologia e dal digitale, tanto da prediligere questi ambiti di ricerca anche nel mio percorso universitario e artistico, con approfondimenti nell’ambito dell’informatica musicale e della produzione musicale digitale. Inoltre, da tempo muovo i miei passi da “creativa” all’interno della comunicazione digitale attraverso esperienze di Social Media Management per le organizzazioni culturali di cui faccio parte.

Ora, posso dirlo, grazie a questo corso sarà possibile applicare quanto imparato per sviluppare nuove idee di business legate al lancio di progetti che ho in serbo da tempo. Conosco tutte le fasi di progettazione di un sito web, dall’idea che trova una prima espressione nel brief, il primo documento che si crea a partire dalla definizione dell’obiettivo del sito e dei suoi relativi contenuti grafici e testuali; ho imparato a riconoscere le diverse tipologie di utenza a cui ci si può rivolgere, così come ho applicato le migliori strategie di pianificazione della mappa del sito attraverso l’ausilio di software planning come Miro; conosco i fondamenti dei linguaggi di programmazione (HTML in primis) e so come si costruisce una buona strategia SEO; inoltre, ho compreso l’efficacia dei CMS (Content Management System) come WordPress e so configurare un template al suo interno tramite un Pagebuilder come Elementor.

Tutto questo è stato possibile solo grazie a un lungo periodo di apprendimento teorico che è diventato tangibile attraverso l’esperienza di creazione di “cercoffrolavoro,” sito di classe, e del mio sito personale che, come un gioco, è cresciuto giorno dopo giorno prendendo la forma che più desideravo. Azioni come la creazione di un logo e la scelta di una Brand Identity sono frutto di una rigorosa riflessione e ricerca che smuove la nostra sensibilità, perché un brand vincente è un brand che riesce a colpire nel profondo emotivo e affettivo chi lo guarda. E poi, che piacere sapere che gli archetipi di Jung non sono solo un ricordo lasciato sui libri di scuola!

Questo è, appunto, solo il primo passo: spero fortemente di proseguire nella conoscenza sempre più approfondita di un mondo, quello del Web, che, se esperito criticamente, può persino regalare intense emozioni, oltre che la possibilità di fare di questa passione una vera e propria occupazione.

Carmen Zangaro
Author: Carmen Zangaro